Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy

Centro Equilibrium

Accedi Registrati

Login to your account

Username
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name
Username
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *

Danza del ventre

DANZA DEL VENTRE
la ri-scoperta della femminilità con Virginia Conti


- Le origini:

La danza del ventre, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, nasce come una danza delle donne per le donne che si ricollega agli antichi culti religiosi legati alla Madre Terra che propiziavano e celebravano la fertilità nelle antiche società matriarcali della Mesopotamia.
Si narra venisse danzata in cerchio intorno alla partoriente dalle altre donne che partecipavano così simbolicamente alla messa alla luce del nascituro, o ancora, che fosse utilizzata durante le festività agricole per propiziare un buon raccolto.
La sua natura è quindi associata a una femminilità-fertilità e non vissuta esclusivamente come sensualità.
Diviene poi nel corso degli anni una danza praticata dalle sacerdotesse e dalle fedeli per entrare in contatto con la Dea Madre Ishtar simbolo di fertilità, amore e sensualità con gesti spontanei che imitano il ciclo della natura, gli animali, gli elementi naturali e i singoli momenti della vita come il parto.
Il ventre è il simbolo della fertilità e l’ombelico è il punto che ci collega alla dea Madre.
Si arriva così ai giorni nostri dove la danza dell’oriente -Raqs Sharqi in arabo- viene tradotta dagli occidentali Danza del Ventre per rappresentare lo stile orientale classico.


- Perché ballare la danza del ventre:

È la danza femminile per eccellenza, morbida, rotonda ed elegante che ogni donna con qualsiasi fisicità può praticare a qualsiasi età per riscoprirsi più bella.
Il corso aiuta a esprimere armoniosamente la propria femminilità e la propria energia creativa acquisendo una maggiore consapevolezza corporea attraverso lo studio della tecnica, di coreografie e della gestualità della danza con esercizi di stretching dinamico e potenziamento muscolare, finalizzati ad un corpo tonico, una migliore postura e un movimento più fluido.


- I benefici:

Scopriremo insieme lezione dopo lezione i molteplici benefici fisici e psichici di questa danza a partire dalla corretta postura che permette di sciogliere le tensioni e allungare la schiena, la giusta respirazione che abbinata ai dolci movimenti di bacino risulta un valido aiuto anche per le donne in gravidanza oltre a migliorare i dolori mestruali e intestinali.
E' così che su suggestivi ritmi dell'Egitto, della Turchia o del Libano, il corpo può diventare mezzo per disegnare e imitare le forme più svariate (cerchi, otto, onde, cammelli, serpenti,...) su cui si concentra, quasi in modo ipnotico, l'attenzione di chi le esegue, con il risultato che pensieri e preoccupazioni vengono abbandonati, almeno per un po’.

 

i martedì sera
dalle ore 20:00 alle 21:00 corso avanzato (almeno 3-4 anni di studio)
dalle ore 21.15 alle ore 22:15 corso principiante (da zero fino a 2 anni di studio)
presso il Centro Equilibrium, via Cavour 60h – Galleria Isolago - Lecco

per informazioni sulle lezioni e iscrizioni:
Virginia Conti
cell: 347.9250647
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.facebook.com/virginiadanzamovimentoeterapia

Aggiungi commento
  • Nessun commento trovato
Sei qui: Home Corsi Danza del ventre