Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy

Centro Equilibrium

Accedi Registrati

Login to your account

Username
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name
Username
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *

Ilaria Miradoli

Diplomata in Yoga del Suono e studiosa di Musica Classica Indiana.

L'amore per la musica mi accompagna sin da bambina. A 8 anni ho iniziato lo studio del pianoforte; dopo aver esplorato il panorama della musica classica occidentale ho iniziato a nutrire un forte interesse per il Suono inteso come strumento portatore di benessere. Scopro così lo Yoga del Suono, un'antica disciplina riordinata e sviluppata dal Maestro indiano Vemu Mukunda; lo scopo di tale disciplina è quello di utilizzare il Suono per armonizzare mente e corpo attraverso l'individuazione e la conversione di determinati blocchi emotivi. Il veicolo utilizzato per intraprendere questo viaggio sonoro è la voce che anima ognuno di noi. 

Nel 2016 a Padova porto a compimento il corso di formazione in Yoga del Suono con Riccardo Misto – allievo diretto di Vemu Mukunda – diplomandomi con una tesina relativa ad un possibile percorso sonoro rivolto ad una persona affetta da acufene; approfondisco ulteriormente la materia dello Yoga del Suono insieme a Ida Sommovigo e Isabella Borghetti, anch'esse allieve dirette di Vemu Mukunda. Nel 2016 ottengo anche l'Attestato del Corso di Harmonium sotto la guida di Ida Sommovigo.

Una crescente curiosità nei confronti degli effetti benefici del Suono mi porta ad esplorare anche il meraviglioso mondo delle Campane Armoniche Tibetane, i cui suoni possono armonizzare mente e corpo attraverso la pratica della meditazione e del massaggio sonoro.

Durante gli studi relativi all'approfondimento del potere curativo del Suono nasce un forte bisogno di trovare ed esplorare un nuovo approccio alla musica, che non si affidi esclusivamente ad uno spartito ma al proprio sentire. Inizio così la ricerca dello strumento musicale con cui poter mettere in pratica una simile visione, per esplorare nuove sonorità e per non essere più strettamente legata all'interpretazione di un Grande Maestro bensì focalizzata sulla ricerca di una fonte espressiva tutta interiore.

Arriva così il bellissimo incontro con la Musica Classica Indostana attraverso il flauto Bansuri presso il Conservatorio di Vicenza nel Corso Accademico di Musiche Tradizionali ad Indirizzo Indologico insieme al Maestro Lorenzo Squillari. Oltreché frequentare il Corso Accademico Triennale a Vicenza partecipo regolarmente ai seminari di Bansuri organizzati dal mio Maestro.

Il mio obiettivo è quello di esplorare l'universo sonoro per diventarne gioiosamente consapevole e condividere tale consapevolezza attraverso corsi, lezioni, seminari, incontri sia individuali che di gruppo.

 

Ilaria Miradoli

cell: 3407740930

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

fb: Ilaria Miradoli

Aggiungi commento
  • Nessun commento trovato
Sei qui: Home Insegnanti Ilaria Miradoli